BONUS AFFITTI

• scadenza presentazione domande: 15/06/2020

Bonus affitti

MISURA UNICA VOLTA A SOSTENERE AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19 – ANNO 2020

Regione Lombardia - D.G.R. N . 3008 DEL 30/03/2020

DI COSA SI TRATTA

Misura volta a sostenere i nuclei familiari in locazione, sul libero mercato (compresi i contratti a canone concordato) o in alloggi in godimento (anche con patto di futura vendita) o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, in condizioni di disagio economico o di particolare vulnerabilità. Sono esclusi i nuclei familiari in locazione in Servizi Abitativi Pubblici.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo viene erogato direttamente al proprietario per sostenere il pagamento dei canoni di locazione non versati o da versare fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto, nei limiti della disponibilità delle risorse.

REQUISITI

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE max fino a € 26.000,00;
  • essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno
  • nessun componente del nucleo familiare ha già beneficiato, nel corso dell’anno 2020, di contributo per le medesime finalità del presente Bando

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dalle 12.00 del 19/05/2020 alle 12.00 del 15/06/2020 presentando la modulistica, scaricabile dal sito https://www.ssvalseriana.org:

• tramite mail all’indirizzo bandi@ssvalseriana.org
  • alla segreteria della Servizi Sociosanitari ValSeriana il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.30
  • presso al proprio Comune di residenza, rivolgendosi al Servizio Sociale del Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:

• Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente o per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità, o documento equivalente
  • Copia del contratto di locazione a uso abitativo
  • Attestazione ISEE 2020 o 2019, in alternativa sarà sufficiente indicare nella domanda il numero di protocollo della DSU 2020 presentata all'INPS e presentare l’attestazione entro e non oltre il 30 giugno 2020.
  • Dichiarazione, da parte del locatore della disponibilità a ricevere il contributo (allegato 2), da presentare entro il 30/06/2020

Inoltre si chiede di allegare la documentazione comprovante la riduzione del reddito del nucleo familiare, in riferimento alle cause dichiarate nella domanda. A titolo esemplificativo:

• perdita del posto di lavoro
  • consistente riduzione dell’orario di lavoro
  • mancato rinnovo dei contratti a termine
  • cessazione di attività libero-professionali
  • malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare

Per informazioni chiamare il numero unico dell’Utes 035 0266366 , tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 oppure inviare una mail a bandi@ssvalseriana.org

La modulistica e le indicazioni dettagliate utili ai fini della partecipazione al bando sono reperibili sul sito https://www.ssvalseriana.org