Info generali

Termine presentazione candidature: sabato 28 ottobre ore 12.00

Contatti

035 471 311

Lo Statuto Comunale ed il Regolamento degli Istituti di Partecipazione prevedono la costituzione di Comitati nelle Frazioni di Gavarno e Lonno, e nei Quartieri del Centro, San Faustino, San Nicola e Viana.

Finalità e funzioni dei Comitati

Nell’ambito dell’“unità comunale” i Comitati rappresentano le esigenze delle rispettive comunità, favoriscono la partecipazione al processo di formazione delle decisioni, concorrono allo svolgimento e al controllo delle pubbliche attività, contribuiscono alla gestione delle risorse e del patrimonio pubblico, diffondono e consolidano la solidarietà e lo spirito di aggregazione nella popolazione. Sono formati, in relazione al numero di abitanti, da 7 componenti a Lonno (popolazione inferiore a 1’000 residenti) e da 9 componenti a Gavarno, Centro, San Faustino, San Nicola e Viana (popolazione superiore a 1’000 residenti).

Candidatura e formazione delle liste

Ogni cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, si può candidare nella frazione o quartiere di residenza, presentando il proprio nominativo e sottoscrivendo l’accettazione alla candidatura presso l’Ufficio Segreteria del Comune. La lista dei candidati, in ordine alfabetico, è unica per ogni frazione o quartiere ed è composta, in relazione al numero di abitanti, da almeno 7 candidati per Lonno e da almeno 9 candidati per Gavarno, Centro, San Faustino, San Nicola e Viana.

Elezioni

I Comitati sono eletti a suffragio universale, con unica preferenza; sono elettori di ciascun Comitato gli iscritti nella lista elettorale della frazione o del quartiere, desunta dalle liste elettorali comunali. Le consultazioni sono valide se ha partecipato al voto almeno il 10% degli elettori. I Comitati durano in carica 5 anni, e comunque fino all’indizione di nuove elezioni.

 


 

In allegato MODELLO DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DI FRAZIONE E DI QUARTIERE (da consegnarsi presso l’Ufficio Segreteria o Anagrafe del Comune entro le ore 12.00 di sabato 28 ottobre 2017)

Foto candidati e breve presentazione: sabato 28 ottobre in biblioteca dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
 
Data elezioni: domenica 19 novembre