Referendum sul numero dei parlamentari: si vota il 29 marzo

Informazioni Generali

  • si vota il 29 marzo
  • informazioni e approfondimenti

Contatti

  • Sito internet

Referendum sul numero dei parlamentari

Il 29 marzo 2020 si vota per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Si tratta di un referendum confermativo della legge che taglia 345 parlamentari modificando gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione.

Sulla scheda elettorale si troverà il seguente quesito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.


Voto dei cittadini temporaneamente all’estero

In allegato informazioni e modulistica.


Iscritti AIRE e opzione di voto in Italia

per approfondimenti:
https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/referendum-per-italiani-all-estero-due-opzioni-di-voto.html


Voto domiciliare per gli elettori affetto da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano

In allegato informazioni e modulistica


Servizio di trasporto elettori disabili, anziani, elettori non deambulanti o con difficoltà motorie

In allegato informazioni e modulistica


 

torna all'inizio del contenuto