Cos'è
Workshop di lettura (ri)creativa Presente Prossimo 2025
Le erbe officinali sono piante riconosciute per le loro proprietà terapeutiche, utilizzate da secoli per lenire dolori e fastidi, preziose alleate per il nostro benessere.
E se provassi a utilizzare il potere curativo della narrazione come balsamo per mente e corpo?
Tre incontri per tre elementi in dialogo: le erbe, capaci di guarire o avvelenare, le storie, che come filtri magici possono curare, incantare o ferire, e le streghe, che conoscevano il potere di entrambe.
In ogni incontro esploreremo la magia dei racconti leggendo con tutto il corpo, praticheremo la bibliomanzia per lasciarci sorprendere dai libri come se fossero oracoli, raccoglieremo storie interrotte per farle rifiorire, giocheremo con esperimenti poetici, piccoli incantesimi e sortilegi.
E ad accompagnare il viaggio l’immancabile kit officinale per ogni partecipante: consigli di lettura nelle giuste dosi e piccole sorprese per continuare a nutrirsi di magia.
Adatto a tutti e tutte.
Quando?
Sabato dalle 14.30 alle 17.30 dal 21.11 al 4.12.2025
Dove?
Biblioteca Centro Cultura “Tullio Carrara” a Nembro – Piazza Italia
La partecipazione prevede un’iscrizione gratuita ma obbligatoria entro il 20 novembre. Clicca qui per iscriverti
In caso di esaurimento dei posti disponibili [tenuti in considerazione a seconda dell’ordine cronologico di iscrizione] verrà creata una lista d’attesa.
Max 25 partecipanti.
Eventuali disdette vanno comunicate entro 48 ore dall’inizio dell’incontro per permettere a chi è in lista d’attesa di subentrare.
Si raccomanda la puntualità nella partecipazione agli incontri e la correttezza nel congruo anticipo in caso di eventuali disdette.
I costi del workshop sono sostenuti dal Sistema bibliotecario della Valle Seriana con il contributo di Regione Lombardia.
PROGRAMMA
Sabato 22 novembre | Racconti per incantare (con) il corpo
Conduttrici: Chiara Di Carlo e Rachele Preda
Sabato 29 novembre | Lettura divinatoria per amanti e bibliomanti
Conduttrici: Chiara Di Carlo e Silvia Gilardi
Sabato 6 dicembre | Sortilegi in rima baciata, formule magiche e rituali poetici
Conduttrici: Chiara Di Carlo e Jasminka Grendele
Bio conduttrici
Chiara Di Carlo – Bibliotecaria e ideatrice di Storie Officinali
Ingredienti di base nel suo lavoro quotidiano: empatia, creatività, immaginazione e ascolto di tante storie.
Il suo motto è: “Vedo gente, faccio cose: gruppi di lettura, laboratori, corsi di formazione, una rubrica di oroscopo letterario, il gioco Alter (L)ego”.
Rachele Preda – Danza Movimento Terapeuta
Insegnante in formazione della Disciplina del Movimento Autentico, istruttrice certificata di yoga con un approccio “impegnato” per una società più equa, un modo più sostenibile di relazionarsi con sé stessə, con altrə e con l'ambiente.
Silvia Gilardi – Ghostwriter
Laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura & Storytelling presso la Scuola Holden di Torino, lavora come editor e formatrice freelance; tiene corsi di scrittura creativa e laboratori di lettura.
Da sempre la sua più grande passione sono i libri.
Jasminka Grendele – Bookcounselor
Bibliotecaria e facilitatrice in comunicazione non violenta (CNV) e coach attraverso percorsi bibliografici per la cura di sé per gruppi e singoli; tiene corsi sul piacere di leggere e laboratori di biblioterapia.
I costi del workshop sono sostenuti dal Sistema bibliotecario della Valle Seriana con il contributo di Regione Lombardia.
Info sul workshop: storieofficinali@gmail.com
Info sul festival: www.presenteprossimo.it | info@presenteprossimo.it
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
22 nov
06
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 11:32